Home » Importazione Cosmetici

Importazione Cosmetici

Importazione prodotti cosmetici da paesi extra UE

Importazione prodotti cosmetici da paesi extra UE - BL Consulting Service

L’obbiettivo principale del nostro servizio è consentire all’importatore di ottenere i prodotti nel più breve tempo possibile e in conformità alle procedure e alla normativa vigente. 

Il mercato dei prodotti cosmetici da alcuni anni si sta orientando verso la produzione e importazione da paesi emergenti, che mostrano livelli qualitativi sempre più consoni alle aspettative (normative e di mercato) europee.
Il processo necessario per avviare e concludere una importazione, fino alla immissione del prodotto sul mercato europeo, è nel suo complesso all'apparenza di facile gestione per l'importatore, il quale deve tuttavia considerare alcune criticità che se non correttamente gestite potrebbero compromettere l'importazione stessa e la perdita del prodotto.

La procedura di importazione di cosmetici attualmente prevede che l’azienda importatrice effettui
la notifica in formato elettronico alla Commissione tramite il Cosmetic Products Notification Portal (CPNP) e che la Persona Responsabile tenga a disposizione delle autorità i PIF dei prodotti.

La valutazione dei PIF ed in particolare la valutazione della sicurezza, dei metodi di fabbricazione, di controllo e confezionamento risultano di fondamentale importanza per non incappare in prodotti potenzialmente pericolosi, contenenti ingredienti vietati o semplicemente non conformi alla normativa europea. 
Proprio in virtù di un sempre più florido mercato, i controlli doganali e ministeriali sono stringenti, e un prodotto non conforme si traduce in un alto rischio per l'importatore, che risponde legalmente per il prodotto stesso.   
 L'analisi e la preparazione delle prima importazione risultano quindi essere di fondamentale importanza per poi affrontare l'iter procedurale in tutta sicurezza.

Servizi di base

Servizi di base - BL Consulting Service
La nostra assistenza non si limitia alle sole pratiche per la importazione, ma verifichiamo che i Vostri prodotti siano conformi alla normativa nazionale ed europea.

Controlliamo e completiamo i dossier PIF con le informazioni richieste dalla legge.

Ispezioniamo
, su Vs. richiesta, gli stabilimenti di produzione e rilasciamo rapporti di verifica e di conformità alle norme di buona fabbricazione (GMP).

Collaboriamo con il produttore per migliorare il sistema qualità. Predisponiamo i piani per il controllo chimico e microbiologico più idonei a garantire la qualità dei Vs cosmetici avvalendoci della collaborazione di laboratori da noi validati.

Il servizio base offerto da BL Consulting Service per l'importazione di cosmetici prevede:
 
 
  • Assistenza alla Persona Responsabile per gli obblighi previsti dal regolamento (art.5). 
  • Assistenza per la redazione e presentazione delle pratiche ministeriali
  • Verifica documentale del dossier tecnico PIF, ovvero presenza e completezza delle informazioni richieste dalla normativa in vigore.
  • Verifica dei documenti di accompagnamento delle importazioni, quali certificati di analisi,liste ingredienti, ecc. 
  • Aggiornamento normativo periodico e informazioni riguardanti contestazioni e rischi riscontrati dalle autorità competenti nazionali e internazionali nelle stesse tipologie di prodotti.

Servizi aggiuntivi

Proponiamo inoltre ai nostri Clienti una serie di Servizi aggiuntivi che completano l'offerta:
 
  • Assunzione delle responsabilità riguardanti la Persona responsabile per quanto riguarda  la produzione e/o l'importazione dei prodotti cosmetici (Regolamento 1223/2009 art.4).
  • Coordinamento attività per la stesura del dossier tecnico PIF (rapporti con il fornitore, raccolta documentazione, ricerca laboratori di analisi, ricerca di esperti, ecc.).
  • Stesura del dossier tecnico per le parti mancanti. 
  • Valutazione della sicurezza.
  • Qualifica dei fornitori tramite verifiche ispettive ai siti produttivi e verifica conformità alle GMP.
  • Assicurazione e/o Controllo qualità - Organizzazione e implementazione del sistema qualità, stesura manuale della qualità, procedure e documentazione dei servizi, stesura metodi di produzione e di controllo, formazione personale, audit ai fornitori.
  • Consulente tecnico di parte – CTP . Consulenza  giudiziaria di parte che su incarico del cliente  presenzia alle operazioni peritali del CTU nominato dal Tribunale; concorre con l’avvocato, ciascuno relativamente al proprio bagaglio di competenze e nei rispettivi ruoli, alla determinazione dei molteplici profili che compongono la linea difensiva dell’assistito.
BL Consulting Service

Collegamento al website del Ministero della Salute

BL Consulting Service

Collegamento al website dell'Agenzia Italiana del Farmaco

BL Consulting Service

Collegamento al website della Commissione Europea Cosmetci

BL Consulting Service

Sistema di Alert della EU sui prodotti pericolosi

BL Consulting Service

Member of the European Qualified Persons Association